Marc Soler conquista la 16ª frazione della Vuelta a España 2024. Il corridore della UAE Emirates, dopo tre terzi posti nella seconda settimana, si è lanciato nuovamente all’attacco anche in questa sedicesima tappa riuscendo, a differenza delle giornate passate, ad essere il migliore anche sull’ultima salita che ha portato i corridori ai Lagos de Covadonga. Grazie ad un attacco a circa 4,5 chilometri dalla conclusione lo spagnolo si è liberato della compagnia di Marco Frigo (Israel – Premier Tech) e di Max Poole (dsm-firmenich PostNL), rispettivamente secondo e terzo al traguardo, e ha trionfato in solitaria in cima alla storica salita.
“Negli ultimi chilometri ho provato ad attaccare molte volte – spiega il nativo di Vilanova i la Geltrú nel post tappa – lo stesso ha fatto Max Poole. La fuga di oggi, come sempre, era di altissimo livello, ma io sapevo di avere in canna uno o due attacchi, ho provato una volta e mi hanno ripreso, invece la seconda volta sono riuscito a fare la differenza”. Il successo di oggi è il primo dopo oltre due anni per il classe 1993, che aveva alzato le braccia al cielo per l’ultima volta proprio alla Vuelta a España nel 2022 a Bilbao: “Non penso che questa sia la mia vittoria migliore, ma ha sicuramente un sapore speciale. Non ho vinto molto con questa squadra quindi tornare alla vittoria qui alla Vuelta dopo due anni è speciale“.
Un Anno Fa… Giro d’Italia 2024, è ufficiale: ci sarà anche Tadej Pogačar!
13 Dicembre 2024, 19:00
Bilancio Squadre 2024: UAE Team Emirates
11 Dicembre 2024, 8:45
UAE Team Emirates, la squadra non farà più uso di monossido di carbonio: “Abbiamo condotto un’analisi di 18 mesi e ora si è conclusa, non faremo altri test”
10 Dicembre 2024, 15:27
UAE Team Emirates, Tadej Pogacar svela il suo programma: sì a Sanremo e Fiandre, no alla Roubaix, ancora dubbi su Giro o Vuelta